
Eso, il percorso riparte!
- Tommaso Begnis
- 12 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Pedrengo-Excelsior 12-4
Questo sabato è ricominciata la stagione e le certezze ottenute l’anno scorso sono state subito messe alla prova contro la forte compagine degli amici di Pedrengo (con la quale ci siamo confrontati in amichevole un paio di mesi fa).
Le premesse già le sapevamo, saremmo andati contro una squadra arrivata seconda nel gold l’anno scorso nel campionato Aqui Small e che si avvierà a fare il doppio campionato …
Nonostante l’altro livello della squadra avversaria, i nostri ragazzi non si sono tirati indietro e hanno portato avanti un buon primo quarto: cinque fuori, ordine in campo, 1v1 cercati e trovati ,tagli ben studiati e ben applicati ma purtroppo poca freddezza sotto canestro, che di fatto ha pregiudicato un quarto che poteva tranquillamente essere punto a punto.
Sembrava un buon approccio quello di Tobia e compagni ma nel secondo quarto la squadra manca di attenzione e lucidità e Pedrengo di fatto domina nel gioco e nel punteggio.
Nel secondo tempo della partita è necessario ricaricare le energie mentali e cercare di instaurare nei ragazzi l’approccio migliore, tramite l’utilizzo di parole che possano renderli sereni , decisi e il discorso fatto sembra funzionare: nella ripresa i ragazzi affrontano a viso aperto gli avversari, ritornando sui passi del primo tempo e nonostante i mini tempi li abbia vinti pedrengo, la squadra giocato punto a punto tutto il resto della gara!
Rispetto all’amichevole di inizio anno è chiaro il miglioramento non solo del parziale (che togliendo il tempo regalato si limita a un -15 impensabile fino a qualche mese fa) ma soprattutto del gioco , che risulta molto più pulito e lineare, con sicuramente aspetti da migliorare ma siamo sulla strada giusta.
La discriminante maggiore in questa gara sicuramente l’ha fatta l’intensità (dettata dalle poche partite nelle gambe, gli eso hanno fatto il loro primo anno di campionati solo l’anno scorso!) , sulla quale stiamo cercando di lavorare ormai da inizio stagione e che sarà sicuramente una costante nel programma degli allenamenti.
Ora testa a Gorlago per riscattarci subito !
Coach Tommaso Begnis


Commenti